Prodotti: #13 Mega Effects Mascara di Avon

IMG_5477

Tempo fa la mia amica Lu mi chiese un parere sul “Mega Effects Mascara” di Avon ed allora pensai: “Perché non farne una recensione vera e propria da pubblicare sul blog?”. Ci metto sempre tanto a scegliere cosa recensire, poiché ho davvero tantissimi prodotti di cui potrei parlare, e quindi ho colto la palla al balzo: se interessa a lei, magari può interessare ancora ad altri. Eccomi quindi oggi con la review sul prodotto appena citato!

Scoprii questo cosmetico leggendone l’articolo di presentazione sul blog di Consigli di Makeup. Fin da subito nel rimasi affascinata per via dell’innovativo scovolino, e quando mi si presentò l’occasione e la promozione giusta, lo comprai senza pensarci due volte. Una volta tra le mani avrei voluto aspettare prima di aprilo, avendo già mille-mila mascara neri aperti, ma… Come facevo a resistere a questo scovolino così strano? Non potevo proprio!

L’azienda lo descrive così:

“Mascara Mega Effects Avon è la super novità make-up che grazie all’innovativo Wonder Brush, uno scovolino mai visto prima sul mercato, distribuisce il 40% in più di mascara, fornendo un volume panoramico davvero d’effetto.
Mascara Mega Effects Avon è frutto di ben sei anni e 5000 ore di ricerca scientifica, che hanno portato alla realizzazione di questo nuovo prodotto con scovolino dalla forma innovativa, che permette di raggiungere tutte le ciglia, da un angolo all’altro, con una sola applicazione.”

Ma prima di sostenere o confutare quanto promosso dal brand, descriverò il prodotto in sé: packaging, formula ecc..

Il packaging esterno è fatto di plastica dura ed è molto piccolo e compatto tanto da stare in una mano. E’ diviso in due sezioni: una parte rossa, in cui vi è riportato il nome del cosmetico; una parte nera, che funge da tappo per lo scovolino. Una volta rimossa la parte rossa, vi è il manico del mascara. La sua particolarità risiede nel fatto di essere mobile e ciò permette di piegare le ciglia più facilmente, senza l’utilizzo di strumenti appositi come il piegaciglia, e di raggiungere anche quelle più piccole e vicine alla parte interna dell’occhio. Inoltre è puntellato e ne consegue una impugnatura più salda e non scivolosa. Se si va poi a rimuovere la parte nera, si trova lo scovolino in silicone a forma di pettine, chiamato Wonder Brush.

Il tutto è poi contenuto in una scatolina nera e rossa, che io ovviamente ho buttato, ma che puoi intravedere nella foto iniziale degli acquisti di Novembre.

Il tappo nero contiene 9 ml di prodotto, con un PAO di 3 mesi. Io lo sto utilizzando, non tutti i giorni, da Novembre, quindi poco meno di sette mesi ed è ancora perfetto. Non è cambiato nella formula e non mi ha creato alcun tipo di problema a livello di bruciori ed allergie, benché abbia superato da tanto la data specificata dal PAO.

La sua consistenza è abbastanza liquida, ma non troppo, non fa grumi, non appesantisce le ciglia e non le rende troppo rigide.

Quando lo utilizzo impugno bene il manico immobilizzandolo per evitare si possa muovere durante l’applicazione, avendo io paura di sporcarmi o farmi male per errore, annullando quindi così una delle sue caratteristiche principali e distintive, ma ciò non impedisce di ottenere comunque le ciglie incurvate. Dopodiché vado ad applicare il mascara semplicemente su tutte le ciglia dal basso verso l’alto, in quanto non è necessario stenderlo con movimento a zig-zag. Un’unica passata è sufficiente per colorare, per incurvare ed allungare le ciglia. Di più non ho mai osato per paura di appesantirle, ma questa è una mia paranoia che ho con qualsiasi altro mascara ed inoltre sono dell’idea che se un mascara debba fare qualcosa, gli effetti debbano essere visibili dalla prima passata, con le successive, al massimo, si può intensificare l’effetto.

L’INICI è il seguente:

AQUA **, PARAFFIN *STEARIC ACID *, ACACIA SENEGAL GUM **, CERA ALBA **, COPERNICIA CERIFERA WAX **, TRIETHANOLAMINE *, HYDROXYETHYLCELLULOSE *, PANTHENOL **, PHENOXYETHANOL *, AMINOMETHYL PROPANEDIOL **, METHYLPARABEN *, PVP/DIMETHICONYLACRYLATE/POLYCARBAMYL/POLYGLYCOL ESTER *, ACRYLATES/ETHYLHEXYL ACRYLATE COPOLYMER *, DISODIUM EDTA **, PROPYLPARABEN *, POLYQUATERNIUM-10 *, PEG-12 DIMETHICONE *, DIMETHICONE **, SORBITAN STEARATE **, PEG-40 STEARATE *, SILICA **, LAURETH-21 *, CI 77491 **, CI 77492 **, CI 77499 **, CI 77007 *.

E’ disponibile in tre colorazioni: Blackest Black – nero, Brown Black – marrone, Navy – blu. Il costo è di €14,50, ma molto spesso si trova in promozione ed è acquistabile presso il negozio fisico di Avon ad Olgiate Comasco (CO) oppure tramite le presentatrici della tua zona.

Ed ora veniamo alla mia opinione *. Il packaging con cui si presenta è innovativo ed accattivante. Secondo me molte persone lo hanno acquistato e lo acquisteranno proprio per questo motivo. Trovo che il manico flessibile, però, sia poco sicuro, in quanto esso è flessibile-molle e non rigido, quindi basta un lieve ed involontario colpo per muoverlo ed è rischioso poiché ci si potrebbe infilzare l’occhio. Inoltre faccio davvero tanta fatica ad incastrare la sezione nera con quella rossa, ci perdo delle ore! Per quanto riguarda la prestazione, se dovessi fare fede a quanto esplicitato dall’azienda non mi riterrei soddisfatta: questo mascara incurva le ciglia, le allunga, le separa e le pettina per bene ma non le voluminizza per nulla e non credo che lo scovolino rilasci il 40% di prodotto in più, ma quantomeno raggiunge tutte le ciglia, anche quelle più piccole e vicine all’interno dell’occhio. Tutto ciò dona un effetto molto naturale alle ciglia e per questo non mi ritrovo nella descrizione “volume panoramico davvero d’effetto”, in quanto così mi aspetterei un risultato drama. Inoltre, ho acquistato la versione “Blackest Black” e non ho riscontrato un nero particolarmente intenso. Come già detto, la sua consistenza è abbastanza liquida e per questo non fa grumi ed inoltre si asciuga in fretta. Non appesantisce le ciglia ed una volta applicato il prodotto, esse sono ancora abbastanza morbide. Il mascara resiste intatto per tutta la giornata, senza sgretolarsi o sbavare (finché non si piange!) e le ciglia mantengono perfettamente la piega. Il prodotto poi si strucca molto facilmente con un normale struccante delicato o bifasico, ma anche con acqua micellare. **

Purtroppo mi è spuntato un “qualcosa di indefinito” sulla palpebra proprio il giorno delle foto.

Anche mia sorella lo sta utilizzando, quindi ecco la sua opinione molto stringata: questo mascara colora bene, non fa grumi e si asciuga in fretta.

Questo è tutto ciò che avevo da dire sul mascara di Avon. Spero di essere stata abbastanza esaustiva. Tu l’hai mai provato? Qual è il tuo mascara preferito? Fammi sapere con un commento, se ti va,

J

* Non utilizzo il piegaciglia.

** Non dovendo uscire in giornata, ho steso solo un filo di fondotinta sul viso per fare le foto.

2 Commenti su “Prodotti: #13 Mega Effects Mascara di Avon

  1. Grazie della rewiev J., il mascara per quel che riguarda i problemi che mi interessano (allungare e incurvare) sembra effettivamente molto buono, anche le foto confermano quello che hai detto: non volumizza ma allunga e incurva. Credo proprio che sia un mascara da provare. =) Grazie.

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)