Da poco meno di un mese si è conclusa la 50ª edizione di Cosmoprof WorldWide Bologna, ed è arrivato il momento di fare un resoconto delle aziende visitate e delle novità presentate (n.d.r. ovviamente in ritardo clamoroso, altrimenti non sarebbe da me). Ogni volta è un’emozione incredibile prendervi parte e il poter condividere questa esperienza con amiche-colleghe rende tutto ancora più bello. Quest’anno poi l’ho visitata per tre giorni: il venerdì, il sabato e il lunedì, e questo mi ha permesso di gustarla meglio rispetto agli anni passati.
PADIGLIONE 16 – ESTETICA & SPA
La Cremerie è un’azienda romana che produce cosmetici professionali e naturali per le SPA e per i consumatori finali. Propone diverse linee, per viso e corpo, per uomo e donna, mirate a combattere le problematicità della pelle. Il punto forza dei suoi prodotti sono le confezioni estremamente raffinate e le profumazioni inebrianti. Da poco è disponibile l’App La Cremerie, sia per dispositivi Apple sia per Android, che permette di effettuare ordini in pochi click e di rimanere costantemente aggiornati sulle ultime uscite e offerte.
PADIGLIONE 19 – COSMOPRIME
Cosmoprime (P.19) è una sezione di nuovissima introduzione dedicata ai brand masstige/prestige, alla quale si poteva accedere solo con PASS apposito. Sfortunatamente in moltissimi stand non era permesso scattare fotografie.
L’amatissimo brand irlandese Human+Kind, che venerdì 17 festeggiava Saint Patrick’s Day, mostrava al pubblico le sue ultime novità: un kit composto dalla famosa Hand+Elbow+Foot Cream in tre fragranze: standard, “Watermelon” e “Tropical Fresh”; un burrocacao all’arancia; un bagnoschiuma in mousse disponibile in diverse profumazioni: fragola, cocco, limone, vaniglia, tropicale e pompelmo. Attualmente H+K è venduto da Sephora, ma a breve questo canale verrà chiuso e si appoggerà ad altre catene di profumeria.
Physicians Formula è un marchio californiano che propone cosmetici ipoallergenici, dermatologicamente testati e cruelty free, studiati appositamente per soddisfare le esigenze delle pelli più sensibili. Tra le novità presentate vi sono: il Murumuru Butter Blush, fratello del famosissimo e amatissimo Murumuru Butter Bronzer, in quattro nuances differenti; il Nude Wear Touch Of Glow Foundation, fondotinta estremamente naturale che illumina l’incarnato; il fondotinta Mineral Wear Cushion Foundation SPF 50, che assicura una coprenza da bassa a media, nutrimento e protezione solare 50; i Mineral Wear Cushion Corrector+Primer Duo SPF 20, pensati per neutralizzare le discromie della pelle come l’incarnato spento, i rossori e le occhiaie. Tutti i cosmetici sono dotati di specchietto e pennello.
Wet n Wild è un brand che si rivolge alle giovani ragazze, per le quali crea prodotti dal packaging abbastanza cheap e dai prezzi decisamente abbordabili. I cosmetici sono tutti non testati sugli animali e buona parte di essi è anche vegan. La super-novità introdotta al Cosmoprof è la Photo Focus Collection, un’intera linea dedicata alla base viso, per ottenere un risultato perfetto quando si scatta un selfie. È composta da un fondotinta, una cipria e da un correttore liquido.
Skin&Co, marchio italiano che ha spopolato in America, ha introdotto nella sua celeberrima linea Truffle Therapy, il cui ingrediente principale è il tartufo nero, l’Olio Viso Ultra Puro da 30 ml. È una miscela di Vitamine e ProVitamine che tonificano, leniscono e decongestionano la pelle secca, irritata o stressata. Usato puro o aggiunto alla crema idratante aiuta a prevenire la perdita di idratazione e la formazione di segni d’espressione.
Vitabird, un’azienda sud coreana alla ricerca di distributori italiani, esponeva la sua nuova linea C12, formulata per viso, corpo e capelli. L’ingrediente principale è la Vitamina C stabilizzata, importantissimo antiossidante, potente ed efficace, che rende la pelle sana e luminosa. La punta di diamante di questa linea è la Face Brightening Powder: Vitamina C in polvere, da mixare giorno per giorno alla crema viso/siero/tonico o acqua. Inoltre essa comprende: la versione per il corpo; uno shampoo per frenare la caduta dei capelli, a cui può essere abbinata la polverina (non lascia traccia sui capelli); prodotti per combattere l’acne; make up e altro ancora.
PADIGLIONE 21N – GREEN PAVILION
Benecos, un marchio giovane, naturale e low cost, presentava: i Natural Lip Balm, dalla formula vegana, proposti in quattro fragranze diverse (“Classic”, “Raspberry”, “Orange” e “Mint”); le Happy Cleansing Wipes, vegane anch’esse e biodegradabili, ottime per la pulizia del viso in quanto non contengono alcool, adatte a tutti i tipi di pelle; il Body Peeling all’albicocca, che recentemente ha vinto un premio come prodotto “very good” da OKOTEST.
Dr.Hauschka, in occasione del suo 50° anniversario, ha lanciato una nuovissima linea make-up completa, professionale e certificata NATRUE, che da Marzo è presente nei negozi rivenditori. Essa comprende 83 prodotti dedicati a viso, occhi e labbra, tutti a base di estratti di piante officinali e pigmenti minerali. La linea comprende anche dei pennelli morbidissimi.
Equilibra ha aggiunto alla sua amatissima Linea Viso Argan, presentata lo scorso anno, la Mousse Detergente e la Maschera Viso Antiaging formato viaggio (una confezione contiene due monodosi). Ha inoltre proposto la Maschera Viso Purificante formato travel anche per la Linea Speciale Viso Aloe. Per quanto riguarda la Linea Solari ha introdotto, a seguito di una grande richiesta, la Crema Viso 50. Per quanto concerne i capelli ha ideato tre nuove linee: quella all’Aloe con azione idratante, quella al Karitè nutriente, e quella all’Argan protettiva, ognuna della quali è composta da shampoo, balsamo e maschera.
Helan ha lanciato la collezione Elisir Antitempo D’Oro, pensata per contrastare gli effetti dell’inquinamento sulla pelle. Oltre ad essere composta da alcuni cosmetici per la detersione e la protezione della cute, come l’Olio Bifasico Detergente e la Crema AntiPollution, propone una piccola selezione di trucchi, nello specifico il Bio-Fondotinta Idratante Rivitalizzante e il BioGloss Matte, declinato in tre nuances differenti. Ha inoltre cambiato il packaging alla sua linea già esistente, Monoi de Tahiti.
L’Erbolario presentava Tra i Ciliegi, la nuova linea floreale composta da quattro prodotti: il Profumo, che ha note di Fiori di Ciliegio, Arancio di Sicilia, Rosa Mosqueta, Fava tonka e Muschio; il Bagnoschiuma, che tonifica e protegge l’epidermide; la Crema Profumata per il Corpo, leggera e delicata, che rende la pelle più nutrita ed elastica; lo Scrub MagicAzione, che va applicato una volta a settimana sulla pelle asciutta per eliminare impurità e cellule morte superficiali.
Nacomi ha completamente cambiato il look ai suoi cosmetici, rendendo i packaging molto più graziosi e femminili. Ha inoltre eliminato alcuni prodotti dal suo catalogo (come ad esempio il Burro Corpo alla Rosa), introducendone di nuovi (come le gelatine per detergere la pelle sotto la doccia) o aggiungendo nuove fragranze ad articoli già esistenti (come la Mousse Corpo al Cocco & Banana).
Poo Pourri è uno spray profumato da spruzzare dalle tre alle cinque volte nel water “Before You Go“. Crea un film sull’acqua che trattiene i cattivi odori, rilasciando la sua fragranza (in Italia arriverà al profumo di Lavanda e al Limone). La sua profumazione è data da una miscela di oli essenziali naturali. Attualmente è rivenduto da QVC Italia e da Amazon.
Winni’s Naturel, famoso per i suoi prodotti green ed eco-friendly per la cura della casa, presentava la linea Personal Care, che coniuga il rispetto per la pelle con quello per la natura. Essa è composta da bagnoschiuma, gel doccia, shampoo, balsamo, sapone e detergente intimo, in più varianti legate agli estratti biologici che contengono. Novità di punta erano anche le Salviette nelle versioni “Milleusi” e “Struccanti“, proposte in cotone biologico certificato biodegradabile.
PADIGLIONE 22 – PROFUMERIA E COSMESI
Cotoneve presentava i suoi famosi dischetti levatrucco, già presenti sul mercato da anni e ampiamente apprezzati, riproposti in un nuovo materiale: 100% cotone biologico certificato.
Cotton Plus, brand conosciuto per i suoi dischetti struccanti con latte detergente integrato, non aveva articoli inediti per questa edizione, ma la PR ha comunicato che presto si troveranno più facilmente nei vari negozi Tigotà, LillaPois, Acqua&Sapone, ecc., soprattutto nel formato maxi.
So…? è una compagnia inglese che vende principalmente profumi a prezzi estremamente contenuti. La linea Body Mist, novità presentata al Cosmoprof, è composta da quattordici fragranze fresche e leggere, che si dividono in floreali e fruttate. Il packaging e il nome del prodotto richiamano subito il profumo, rendendole istantaneamente riconoscibili al consumatore. Durante la fiera l’azienda stava cercando possibili rivenditori italiani, ma attualmente i suoi articoli sono reperibili su e-commerce come ad esempio Boots e SuperDrug.
Urban Beauty United, marchio di origine tedesca dedito alla produzione di accessori beauty low cost, ha introdotto due novità interessati nel suo range prodotti: la spugnetta Clean Machine per la pulizia del viso, che permette di eliminare le impurità e le cellule morte grazie ad un’azione delicatamente scrubbante; il set Prom-Tour, composto da tre pennelli (Super Contour, Smooth Definer e Soft Highlighter), ideale per la realizzazione il contouring del viso.
PADIGLIONE 26 – PROFUMERIA E COSMESI
Mi-Ny ha presentato due nuove linee: la collezione Nature Sourced Formula, i cui smalti (colorati e curativi) sono formati dall’85% di ingredienti di origine naturale certificata, e sono realizzati con filosofia eco-friendly e cruelty free; la collezione rivoluzionaria Peel Off Lac One Step Pret a Porter, composta da semipermanenti one step (base, colore e top coat in un solo prodotto), facili da applicare e da rimuovere (basta mettere le mani in ammollo in acqua calda e poi sollevare lo smalto).
PADIGLIONE 29 – PADIGLIONI NAZIONALI
Ten Image esibiva la sua nuova collezione Primavera-Estate 2017, denominata Oasia, che si ispira a paradisi naturali che emergono nel mezzo del nulla. In essa i colori della terra, che richiamano spazi reconditi e desolati, si fondono con tonalità verdi e gialle, che ricordano la vegetazione e la sabbia. Il focus è puntato sugli occhi, per uno sguardo vistoso che contrasta con un volto naturalmente brillante. Ten Image è reperibile dai nostri rivenditori italiani (dovrebbero essere tre) e dal sito inglese.
PADIGLIONE 30 – PADIGLIONI NAZIONALI
LASplash, marchio californiano famosissimo per i suoi rossetti liquidi, ha presentato la nuova limited edition AngelsxSinners, composta da 16 pezzi con packaging ultra particolare. 8 di questi, la “parte angelica”, sono lip gloss contraddistinti dalla confezione dorata; i restanti sono invece la “parte peccatrice”, rossetti liquidi matt dalla formula ultra leggera, contraddistinti dalla confezione nera. La collezione può essere acquistata interamente (trucchi più libro espositore), o singolarmente. LASplash può essere acquistata dallo e-shop ufficiale, da Maquillalia, BeautyBay, BlueScandal e tanti altri shop online.
PADIGLIONE 36 – UNGHIE
Faby ha lanciato sei nuovi colori, one shot, vibranti e carichi, ispirati ai frutti della natura, per la collezione Faby Nature. La formula di questi smalti è delicata e contiene un mix di ingredienti BIO-certificati di origine vegetale. Questi nuovi lacquer sono omogenei fin dalla prima passata, hanno un’ottima coprenza, si asciugano in tempi brevi e hanno una lunga durata.
Moyou, brand londinese famosissimo per i suoi kit di stamping, ha introdotto nel suo assortimento il Cuticle Peel Off Latex e nuovi Plate con tantissimi disegni. Nello specifico il primo è un prodotto innovativo, che va passato sul giro cuticole prima di stendere lo smalto, per evitare che venga colorato; una volta terminata la manicure, basterà toglierlo mediante sollevamento.
LA COMPAGNIA
Durante la fiera ho rivisto diverse persone: Elisa di Makeup for Breakfast; Federica di Bellezza è Verità; Federica di Federica Di Leo; Federica di Shoes, Bags and Cakes; Giulia di Giulia’s Nails; Giulia di Glitters for Breakfast; Marcello di Marcy85Brescia; Martina di Cookies, Tea and Makeup; Simona di Mai Dire Makeup; Valentina di Nails of Sugar & Beauty. (Spero di non aver dimenticato nessuno!). In particolare ci tengo a fare una menzione d’onore a Linda di NurseLinda87. Da anni la seguo su Youtube, l’avevo vista a qualche evento, ma non avevamo mai veramente scambiato due chiacchiere. Venerdì 17 l’ho incontrata allo stand Wet n Wild+Physicians Formula e abbiamo passato tutta la giornata insieme. Che dire? È esattamente come appare nei video: solare, simpatica, divertente, gentile e spigliata. Per me è stato un vero onore e un enorme piacere condividere il percorso insieme <3! (Vi lascio il link al suo video esperienza QUI!).
Tu ci sei stata? Cosa hai visto? Cosa ti ha colpito maggiormente di ciò che ti ho raccontato? C’è qualche azienda o novità che vorresti approfondissi maggiormente con un post dedicato? Fammi sapere cosa ne pensi dell’articolo e/o se hai bisogno di informazioni aggiuntive, io sono qui per ogni dubbio e chiarimento; non esitare quindi a scrivermi un commento qui sotto o a spedirmi una mail all’indirizzo j4giulia@gmail.com; e mi raccomando, seguimi sui vari Social Network: Facebook, Twitter & Instagram!
J
Mi piace molto l’impostazione di questo tuo articolo.Hai spiegato bene quello che hai visto in ogni padiglione,pur rimanendo essenziale.Comunque noto con piacere che i brand si stanno indirizzando sempre di più verso la filosofia del naturale e lo apprezzo molto
Ciao Elena!
Sono contenta di leggere ciò: era esattamente il mio intento. Grazie mille! 😀
Sì, è una bella cosa e ce ne sono veramente moltissimi, più di quelli che sono riuscita effettivamente a visitare. Sono felice che il Cosmoprof, ormai da anni, gli stia dedicando un padiglione intero. È bello constatare che l’organizzazione stia al passo con ciò che interessa alle persone.